07/12/2018

Ed oggi ho finalmente deciso, dopo aver fatto una bella passeggiata con un amico in quel del lago di Antrona, di eliminare i miei account sui vari social network. Terrò questo sito web, così come ho sempre fatto, ed un programma di messaggistica, forse. Sono molto felice di questa scelta perchè mi permetterà di riguadagnarmi una porzione di vita che mi ero fatta sottrarre; non lo faccio per ottimizzare la mia poduttività ne per snobbismo. Matenere un modesto sito web come questo, nel quale esprimo opinioni raccontando le novità sulla mia attività musicale; nel quale pubblico contenuti di cui posso garantire proprietà intellettuale e leggitimità e nel quale do comunque possibilità a chiunque di stabilire un civile ed educato contatto, credo sia adeguatamente rispettoso e decoroso non solo per la mia persona ma anche per chi ne usufruisce.

01/12/2018

Mano a mano che passa il tempo mi rendo sempre più conto di quanto io non abbia necessità di quei quattro recinti intellettuali chiamati social network. Sono una prigione e limitano la rete Internet che in realtà è molto più vasta. Mi piacerebbe che la tendenza fosse quella di tornare al mantenimento di siti web personali, così come era agli albori, quando la rete era un posto interessante. Gestire le funzionalità di condivisione di questi colossi finanziari è impossibile per un singolo utente, ma riflettendo sui pro e i contro però viene il sospetto che siano più i secondi che i primi.

22/11/2018

Ho dovuto apportare molti tagli [al sito] a causa della prossima restrizione in materia di copyrigh prevista dal parlamento europeo. Ho cancellato il mio account su vimeo e ridotto drasticamente il numero di video caricati su youtube, da 117 a 7. Questo anche per protesta.

17/11/2018

Questo pomeriggio l'ho passato quasi tutto a scrivere un pezzo su csound, con delle cuffiette auticolari in-ear, molto comode. A un certo punto ho provato a distanziare ogni strumento di pochi millisecondi dal tempo principale in modo che tutti quanti fossero non sullo stesso tempo ma tutti nei dintorni di quello. Questa cosa ha migliorato nettamente la distinzione dei timbri di ciascun strumento. Provare per credere insomma. Dopo poco verso le 17, al tramonto, sono uscito a fare due passi nel bosco e al ritorno mi è venuto in mente che potrei semplicemente utilizzate un ciclo for per addizionare un sub-ritmo in quest'ottica, l'effetto dovrebbe essere interessante, è da provare. Scrivendo ciò, quindi, mi viene da pensare a una composizione ritmica multidimensionale, ed ovviamente anche le altre proprietà del suono andrebbero modificate di conseguenza.

22/10/2018

Dopo aver riflettuto con un amico ho deciso di eliminare la sezione degli spartiti. I lavori di questo tipo saranno pubblicati da Bergmann-Edition e il loro elenco verrà riportato nella sezione pubblicazioni. Ho alleggerito la navigazione raggruppando i contenuti in sezioni dal respiro più ampio.

24/09/2018

Sono lieto di annunciare che sei miei studi semplici per chitarra sono stati pubblicati da Bergmann-Edition. È possibile acquistarli seguendo questo link, oppure dalla pagina pubblicazioni del sito.

16/09/2018

È iniziato un'altro anno scolastico e la sezione relativa agli spartiti è già stata aggiornata con due arrangiamenti, uno per l'orchestra della nuova scuola in cui insegnerò quest'anno e l'altro per due chitarre e basso.
Il parlamento europeo ha fatto passare una legge sul copyright per il web, sono circa 66 pagine, pare meno feroce di quella precedentemente proposta. Appena avrò tempo sarà il caso di leggerla.

24/08/2018

Sito aggiornato e riorganizzato. La sezione sugli spartiti per le scuole medie ad indirizzo musicale è stata sostituita con una più generica che contiene gli spartiti precedentemente pubblicati ed in cui ne verranno altri.

22/08/2018

Ieri ho deciso di condividere il brano Mizar, una mia composizione elettronica realizzata in csound nel 2017. Viene proposta quindi in queste paginette in forma audiovisiva, modalità che, oltre a favorirne l'ascolto, ne esibisce lo spettrogramma. È possibile scaricarne anche il file sorgente per una esecuzione e/o compilazione sulla propria macchina. Nell'allestirne il foglio di presentazione ho definito un modello d'impaginazione scrivendo davvero due righe di codice css, ne sono particolarmente soddisfatto. Inoltre ho anche (finalmente!) iniziato a registrare le opere tramite il portare web della SIAE.

14/08/2018

Ho caricato dei brani scritti interamente con il linguaggio pure data di Miller Puckette ed aperto una piccola sezione dedicata a questo tipo di composizioni. I brani sono accompagnati da una breve descrizione, non è detto che non ne scriva ancora in futuro.

10/07/2018

Apprendo oggi da questo articolo che il parlamento europeo ha bocciato la legge sul copyright. Ne sono felice.

08/07/2018

È disponibile una nuova sezione riguardante le patch in linguaggio pure data. La questione circa la chiusura del sito, o meglio, la sua messa off-line è ancora in meditazione. Confesso d'essere indeciso. Il web era nato come un territorio libero, sono passati tanti anni e mi ricordo ancora quanto desiderassi ai tempi avere un mio dominio. Se da una parte mi da molto fastidio chiudere tutto e "spegnere internet", dall'altra ho forte perplessità per questi tempi "moderni".

23/06/2018

Dopo aver letto che il prossimo 4 luglio la corte europea si occuperà ancora una volta di internet, questa volta per i diritti di proprietà sui link, sono tornato a verificare la questione del banner per i cookie. Io non sono un programmatore ma una paginetta HTML vecchia maniera, e quindi un sito, riesco a metterlo su, e l'ho, ma non mi sono messo a fare database, non ne ho ne voglia ne tempo. Se ben interpreto non ho obblighi di alcun genere ora. Occhio a includere cose da siti esterni (anche i video di youtube, o i bottoni like di fb e via dicendo), perchè portano cookie e quindi poi bisogna fare un database.. (altro che banner).
Detto questo il sito rimarrà on-line fino al 12/05/2019, poi lo terrò per me, in locale, così da evitare inutili rischi.

19/06/2018

Aggiornata nuovamente la pagina degli spartiti. Forse è cosa buona ordinare questa sezione per anno scolastico, anche perchè riguarda appunto gli spartiti dell'indirizzo musicale!

18/06/2018

Ho aggiornato la sezione dedicata agli spartiti, forse avrebbe bisogno di un diverso ordinamento, perchè alla lunga la consultazione risulterà essere dispersiva, per ora può comunque ancora essere utrilizzata così com'è.

08/06/2018

Dopo aver capito che non tutti hanno configurato propriamente il proprio programma di posta elettronica, strumento arcaico la e-mail di questi tempi, ho provveduto a dare un piccolo aiuto allestendo una paginetta.
È disponibile inoltre l'album in formato elettronico da stampare con i compiti delle vacanze per gli allievi delle medie! Per accedervi entrare nella sezione degli spartiti delle scuole medie e cliccare sull'immagine.

05/06/2018

Aggiunta la pagina dei link, a breve sarà farcita a dovere!

03/06/2018

Il sito stà cambiando l'impostazione grafica, il tutto all'insegna di una leggerezza e velocità di caricamento, anche se i tempi sono quelli della banda larga. Ho reintrodotto questa sezione per le notizie.